mercoledì 28 aprile 2010

Ortesi Plantari

L’ortesi plantare è un dispositivo medico realizzato interamente su misura, su calco diretto del piede o impronta foto-podografica, che , in generale, deve rispondere a più necessità: da un lato deve correggere o compensare una problematica e dall’altra essere ben tollerata dal paziente risultando perciò leggera e soprattutto capace di migliorare la qualità della deambulazione.

Il plantare servirà fondamentalmente a :
Ottenere un’adeguata redistribuzione dei carichi e della forze che agiscono sul piede;
Scaricare alcuni distretti podalici dolenti
I materiali impiegati per la costruzione, vengono scelti tenendo conto dell' utilizzo e della patologia, per aver il miglior risultato funzionale e massimo comfort.
L’ortesi plantare verrà elaborata solo dopo un attento esame clinico del piede . Il podologo si avvarrà anche di alcuni esami diagnostici indispensabili quali per esempio l’esame baropodometrico elettronico e l’esame al podoscopio.

Il fabbricante o il responsabile dell'immissione in commercio di dispositivi su misura deve essere registrato presso Ministero della Salute come fabbricante di presidi medici su misura legittimamente operante in Italia presso il Dipartimento dell'innovazione Direzione Generale del farmaco e dei dispositivi medici, ai sensi del comma 6 bis, dell'art. 11 DLGS febbraio 1998, n.95.

Nessun commento:

Posta un commento