mercoledì 28 aprile 2010

Salute dei piedi: le regole per non trascurarla

Si sottovaluta sempre di più l’importanza di curare i piedi e di utilizzare scarpe adeguate durante la giornata. È quanto viene fuori dal XXIII Congresso Nazionale di Podologia, che ha riunito podologi e medici generici per discutere sull’importanza della cura dei piedi. Il problema è forse sottovalutato ma, spiegano gli esperti, usi ed abusi di scarpe e calze non adatte possono provocare danni che vanno oltre la vescica o un temporaneo dolore.

Ecco quindi le regole d’oro per rispettare e curare la salute delle nostre ‘care estremità’: prima di tutto è necessario utilizzare scarpe che si adattano perfettamente al piede e non sottovalutare l’importanza di usare una calzatura che sia di buona qualità; per comprare la scarpa ideale è preferibile scegliere il pomeriggio inoltrato, quando il piede è affaticato e gonfio; altra regola di base è quella di evitare calzature strette e, nel caso in cui lo siano, evitare di stringerle troppo. Le altre preziose raccomandazioni riguardano, invece, la cura del piede: evitare di improvvisarsi medico e curare le callosità con metodi fai-da-te, non tagliare le unghie troppo corte e in obliquo e curare l’igiene quotidiana con un sapone neutro.

Per gli anziani, ma non solo, il consiglio è quello di camminare molto e di osservare quotidianamente lo stato di salute del piede sottoponendosi, periodicamente, a una visita podologica.
Sembrano regole ovvie, ma troppo spesso sottovalutate, con il risultato di dover fare i conti con disturbi fastidiosi: dolori e vesciche sono procurati dall’utilizzo continuo di scarpe scomode, dai tacchi vertiginosi o troppo bassi. In medio stat virus… e infatti bisognerebbe evitare di usare tutto il giorno scarpe alte, che obbligano il piede ad una postura innaturale, ma è anche sbagliato usare sempre scarpe da ginnastica che opprimono il piede e favoriscono la proliferazione di batteri.

Vesciche, calli e dolori sono, però, solo ‘il male minore’. Durante il Congresso hanno tenuto banco anche problemi molto seri: le amputazioni degli arti inferiori, ad esempio, sempre più diffuse soprattutto tra i pazienti più anziani e malati di diabete che si trascurano fino ad arrivare a situazioni-limite.

La disinformazione e la disattenzione dei genitori sono, invece, la causa dei problemi tra i più piccoli. Molto spesso i genitori permettono ai bambini di camminare a piedi nudi per casa, pensando di lasciare il bambino in totale libertà. Niente di più sbagliato: camminare a piedi nudi è consigliato solo sulla sabbia o sui prati; per il resto è preferibile utilizzare sempre e comunque scarpe comode, che permettano al bambino di muoversi in libertà ma senza rischi.

Nessun commento:

Posta un commento