mercoledì 28 aprile 2010

I GELONI

COSA SONO
Come dice lo stesso nome, i geloni sono lesioni della pelle caratterizzati da arrossamento associato o no a rigonfiamento della pelle causato quasi esclusivamente dal freddo che ritrovano alla base quale vera causa, eventuali disturbi circolatori soprattutto alla periferia, tant’è che coinvolti sono i piedi, le mani, il naso, le orecchie a volte anche i talloni. Poiché i geloni tendono a fessurizzarsi, aprendo la strada alle infezioni sovrapposte provocate da germi patogeni ne consegue che nella terapia dei geloni si dovrà tenere conto anche della possibilità che tali formazioni possano anche infettarsi.

COME SI CURANO
Per prima cosa occorrerà evitare che i geloni col tempo si riformino nella stessa sede dove hanno avuto precedentemente origine. Per evitare ciò, risulta utile la ginnastica muscolare che agevoli l’irrorazione sanguigna alla periferia. Così idonea è anche quella che viene definita ginnastica vascolare suggerita da alcuni dermatologi.

Tale tecnica consiste nell’immergere la zona colpita per una ventina di secondi in un bagno freddo e poi in uno caldo, ripetendo la procedura una ventina di volte. Anche il lavaggio delle lesioni colpite con olio tiepido può dare buoni risultati compresa la possibilità di rivolgersi a farmaci che inducano vasodilatazione periferica e vitamine a giudizio del medico. Tale vasodilatazione la si ottiene anche con dispositivi termici, con una vestizione che sia maggiormente coprente le zone colpite. L’uso di sostanze utilizzate topicamente quali creme e pomate a base di farmaci corticosteroidi, completano il tutto

Nessun commento:

Posta un commento