mercoledì 28 aprile 2010

ONICOCRIPTOSI (Unghia incarnita)

L'unghia incarnita è una delle patologie ungueali più diffuse. Nel 90 % dei casi tale affezione colpisce il 1° dito. Essa è determinata dalla penetrazione dei bordi ungueali nei tessuti molli circostanti. I tessuti periungueali pertanto vanno incontro ad un processo infiammatorio che fa degenerare il quadro clinico.

Tra le cause più diffuse abbiamo:

Scorretto taglio dell’unghia;
Anomala convessità della lamina ungueale ( 60% dei casi).
I fattori scatenanti possono essere eterogenei e concomitanti:

Microtraumi derivanti da scarpe non idonee
Compressione derivante da calze troppo strette
Errato appoggio podalico ( Eccessiva pronazione avampiede )
Alluce valgo
Fattori come l’iperidrosi o cattive abitudini igieniche aggraveranno di certo il quadro clinico.
L'unghia incarnita è senz'altro da considerarsi una patologia minore, ma , a volte e soprattutto nelle persone anziane può diventare invalidante.

Tale patologia è da attensionarsi soprattutto nei pazienti diabetici.



TRATTAMENTO

Il trattamento podologico consiste nell’asportazione della spicula ungueale che evoca dolore e , quando necessario , soprattutto in presenza di anomala convessità, nella rieducazione dell’intera lamina unguale attraverso delle lamelle elastiche

Metodo rieducativo Barret Spange
Questo tipo di rieducazione ungueale è il più utilizzato, per diversi motivi: facilità di applicazione, indolore per il cliente, ottimi risultati sotto il profilo professionale.
Il metodo BS consiste nell’applicazione di lamelle plastificate elastiche e resistenti sulla base della lamina ungueale dell’Alluce. Il fissaggio della lamella avviene con del collagene anallergico, che riuslta essere molto resistente.
Naturalmente prima di applicare la lamella, la lamina viene preparata all’ancoraggio.
Questo tipo di rieducazione è valido per chi soffre di Unghia Incarnita, di convessità della lamina ungueale o per chi sviluppa ispessimenti cutanei a ridosso della lamina stessa.
La lamella sfutterà la funzione portante della zona dell’alluce nella deambulazione al fine di ampliare la larghezza della lamina stessa.

1 commento:

  1. a me è stato messo invece delle barrette in plastica, un filo in ferro attaccato con collagene da un podologo e mi ha detto di tenerlo almeno 3 mesi. io ho l'unghia dell'alluce sx che sembra infossata alla base, quindi incarnita sotto da dove cresce e da qualche giorno ho gonfiore e dolore e la mia dottoressa mi ha dato un antibiotico per bocca dicendomi di medicarmi anche con betadine. mi chiedo se è normale..

    RispondiElimina